Linea grande distribuzione

Il vino Bivongi ha ottenuto il riconoscimento Doc da parte dell’Unione Europea solo nel 1996. Si produce sul versante orientale della Catena delle Serre, nella bassa valle del torrente Stilaro a ridosso dei comuni di Bivongi, Caulonia, Monasterace, Riace e Stilo nella provincia di Reggio Calabria, e nel comune di Guardavalle sito nella provincia di Catanzaro, territori culla della città di Kaulonia nel 700 d.C..

Rosso Bivongi

Varietà:

Magliocco 30%, Greco nero 20%, Calabrese 50%

Gradazione alcolica:

13,5% vol

Vigneto:

Le uve selezionate. dopo attenta diraspapigiatura, sono poste in vinificatori di acciaio inox dove rimangono in macerazione, a temperatura controllata. Per favorire un'estrazione equilibrata, la macerazione ha una durata di circa 5 giorni, durante i quali si effettuano vari rimontaggi. Dopo la pressatura soffice, prosegue la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox termocondizionati.3333

Rosato Bivongi

Varietà:

Gaglioppo 50%, Calabrese 50%

Gradazione alcolica:

13,5% vol

Vigneto:

Giacitura in leggera pendenza con esposizione a sud-ovest. Il sistema di allevamento è il Gouyot con una densità di circa 5.000 piante per ettaro su terreni sabbiosi-argillosi. La resa è di circa 90 quintali per ettaro.

Bianco Bivongi

Varietà:

Greco bianco 40%, Malvasia 40%, Chardonnay 20%

Gradazione alcolica:

12% vol

Vigneto:

Giacitura in leggera pendenza con esposizione a sud-ovest. Il sistema di allevamento è il Gouyot con una densità di circa 5.000 piante per ettaro su terreni calcareo-argillosi. La resa è di circa 95 quintali per ettaro.

Richiedi disponibilità